La parola fotografia ha origine da due parole greche, foto (phos) e grafia (graphis). Letteralmente quindi fotografia significa scrivere (grafia) con la luce (foto). Un fotografo è un uomo che ridisegna il mondo con luci e ombre.
Un'immagine è una rappresentazione visiva, non solida, della realtà. In particolare un'immagine può rappresentare la realtà fisica (in modo più o meno realistico) oppure una realtà fittizia o astratta.
Negli anni tante espressioni di luce, di colore, di sentimenti, di semplice modo di vedere e sentire le cose del mondo sono transitate - e transitano - nel gruppo costruendo una sequenza visiva di mondi "ideali", quei mondi che ognuno ha nel proprio intimo e che la fotografi può esprimere.
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l'arte della fotografia.
Helmut Newton
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams
C’è una grande differenza tra lo scattare una foto e fare una fotografia.
Robert Heinecken
Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza.
Eadweard Muybridge
Non c’è niente di peggio di un’immagine nitida di un concetto sfuocato.
Ansel Adams
La fotografia durerà poco, per l'evidente superiorità della pittura.
Journal des savants - anno 1829. (Giornale periodico scientifico francese)